Pedibus, a Rieti un percorso di educazione stradale


Pedibus, a Rieti un percorso di educazione stradale Da Il Giornale di Rieti di - del 31-05-2011 - Cultura

Nelle scuole con l'ACRS Outdoor Rieti e l'iniziativa 'Crescere in sicurezza'

Il primo e secondo Circolo Didattico di Rieti con l'ACRS Outdoor Rieti, affiliata UISP, in collaborazione con il comando provinciale dei Carabinieri, la sezione Polstrada di Rieti - distaccamento di Amatrice ed il Comando della Polizia Municipale di Rieti hanno organizzato "Crescere in sicurezza", educazione alla sicurezza stradale nell'ambito del progetto Pedibus.

I bambini delle classi IV delle scuole primarie L. Minervini, L. Di Marzio, G. P. Cislaghi e G. Marconi di Rieti hanno effettuato un percorso di educazione stradale dal tema "Il movimento del pedone in ambiente urbano" attraverso degli incontri in aula con operatori degli organi istituzionali preposti al settore.

Il progetto, finanziato con fondi assegnati dal Ministero e dall'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, ha consentito alle istituzioni scolastiche del II Circolo Didattico L. Minervini e del I Circolo Didattico G. Marconi di approfondire le norme del Codice della strada e del regolamento di attuazione. la sicurezza stradale è una delle tematiche che si dovrebbero sviluppare all'interno del più ampio progetto Pedibus, di cui la UISP da anni è promotrice in ambito nazionale.

In sostanza, su percorsi ideati e progettati dai bambini, anche nella segnaletica, durante laboratori scolastici riferiti a tematiche quali urbanistica, architettura, sicurezza stradale, storia, rilevamento ambientale ed altro, si può raggiungere l'obiettivo di un "percorso consapevole" per recarsi a scuola senza utilizzare mezzi di trasporto privati, né essere accompagnati dai genitori.

Un punto di ritrovo, un percorso ben definito, segnalato e vigilato da organi di PG, associazionismo ed insegnanti, "fermate" per raccogliere altri bambini che abitano in città, apertura anticipata nel giorno del Pedibus di esercizi commerciali che si affacciano sul percorso, sono elementi progettuali che possono avvicinare i bambini all'obiettivo di conoscere tutto sull'ambiente urbano nel quale vivono e spingerli a recarsi a scuola a piedi.

Questa fase specifica del progetto è stata sperimentata ieri dalle scuole primarie L. Di Marzio di Poggio Fidoni e G. P. Cislaghi di Quattrostrade del 2°Circolo Didattico. Domani, con partenza alle ore 8,15 dalla Chiesa di S. Michele Arcangelo in Piazza Cavour, sperimentazione del "percorso educativo" in Rieti con le classi delle Scuole Primarie L. Minervini e G. Marconi.

La sperimentazione, con la supervisione organizzativa della associazione culturale, ricreativa e sportiva "Outdoor Rieti" di cui è presidente Aldo De Michele, ha visto direttamente impegnati nella progettazione i dirigenti scolastici Carla Felli del 2° Circolo Didattico, Ileana Tozzi del 1° Circolo Didattico e tutti gli Insegnanti delle classi partecipanti.



Letta da dispositivo fisso 2803 volte. - Da dispositivo mobile 479. Letture Totali 3282         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
La Sabina altrove: scuola-lavoro da Rieti nel mondo 08-06-2011
Il Comune di Amatrice presenta la giornata conclusiva del progetto "Cola va a scuola" 07-06-2011
Un successo il debutto a Nizza del prosciutto di Amatrice Igp 07-06-2011
Domenica festa patronale in onore della SS Madonna di Filetta 03-06-2011
Reatino, due scosse di terremoto di 2.5 alle 9.30 03-06-2011
Sanità. Montino: oggi chiudono 8 ospedali e interi reparti 03-06-2011
Amatrice, con il Dibawatt si risparmia più del 50% nella pubblica illuminazione 31-05-2011
Pedibus, a Rieti un percorso di educazione stradale 31-05-2011
02/05 giugno, “L'Italie à Table” a Nizza il Proscitto amatriciano IGP 31-05-2011
Enogastronomia: La Provincia di Rieti incontro con delegazione russa 30-05-2011
Questa sezione è stata visitata 43247 volte di cui 33957 da dispositivo mobile.