Documenti: Curiosità, Poesie, racconti, favole e....


dal WEB alcune curiositá sui famosi "Beatles"

Curiosando nel web, si possono scoprire e imparare tante cose interessanti.
Navigando, mi sono soffermato a leggere alcune notizie riguardanti i famosissimi "The Beatles", ed ho scoperto delle curiositá sul gruppo non note alla stragrande maggiornza delle persone.
Ho pensato, visto che a me hanno incuriosito molto, sicuramente potranno interessare anche a voi.

The Beatles

  • Una caricatura del gruppo appare nel film d'animazione Disney il libro della giungla dove i 4 di Liverpool forniscono le sembianze a simpatici avvoltoi.

  • Sono in molti a sostenere che il primo videoclip lanciato nel panorama musicale intercontinentale, sia stato Bohemian Rhapsody dei Queen, uscito nel 1975.
    Si tratta di una informazione errata, in quanto i Beatles iniziarono a girare video musicali, per diffonderli mediante le reti televisive di tutto il mondo, fin dal 1965 con Day tripper e We can work it out.
    Ciò che li spinse a diffondere le loro canzoni sotto forma di video musicale fu l'impossibilità di apparire ovunque venissero invitati e fu così che decisero di adottare, grazie anche all'estro del manager Brian Epstein e del produttore George Martin, l'innovazione della diffusione di canzoni in video.
    Il primo videoclip della storia della musica, inteso come tale è Paperback writer, del 1966, seguito da Rain, dello stesso anno ed entrambi girati in una serra.
    Ciò viene confermato anche in un'intervista a George Harrison del 1993, reperibile in Anthology, dove sosteneva che "praticamente avevano inventato MTV".

  • Per l'incisione di "A day in the life", da molti considerato come uno dei più grandi pezzi di musica rock mai realizzati, Paul McCartney (e non John Lennon), chiese a George Martin la convocazione di un'orchestra composta da 90 elementi per realizzare una traccia sonora innovativa.
    Tale richiesta, rivelatosi assai dispendiosa per il produttore, fu accantonata con una controproposta di un'orchestra composta da 45 elementi.
    Ai componenti della stessa e a tutti gli astanti in studio, Lennon, per la realizzazione del videoclip, fece indossare nasoni di cartapesta completi di baffi e occhiali.
    La traccia sonora consisteva nel realizzare un vortice da inserire nella canzone come intermezzo e come coda. In pratica, fu chiesto all'orchestra di suonare, crescendo man mano in intensità e volume, la nota più bassa prevista dal pentagramma fino a raggiungere quella più alta, creando così il famoso vortice di archi, ottoni e fiati di imponente impatto emotivo.
    Per il vortice di coda i Beatles decisero di concludere con un accordo al pianoforte, protratto fino alla dissolvenza totale del suono.
    Per ottenere tale effetto, lo stesso accordo venne suonato contemporaneamente da John, Paul, Ringo, George Martin, e Mal Evans su tre pianoforti a coda, e il volume di registrazione venne man mano alzato per raccogliere ogni minimo suono (oltre che alcuni rumori di fondo!).
    L'inadeguatezza delle tecniche di registrazione del tempo venne notata quando il nastro venne trasferito su CD, e si notò che la registrazione venne terminata mentre si sentiva ancora l'accordo.
    Infine venne inserito, al termine di esso, un frammento di ultrasuono, mixato in maniera da non poter essere percepito dall'orecchio umano e un breve collage di fonemi incomprensibili chiamato "The inner groove", ossia il "solco interno".
    Paul McCartney ha inserito il vortice, notevolmente velocizzato, tra gli effetti sonori della versione live della sua "Coming up", presente nell'album "Tripping the live fantastic" del 1990.

»» Da it.wikipedia.org/wiki/The_Beatles
»» Da it.wikipedia.org/wiki/The_Beatles#Curiosit.C3.A0


Questo documento è stato letto 1961 volte cui 1212 da dispositivo mobile. Visite totali 3173.


Cibi anti smog!



Categoria: Enogastronomia
Autore: -
Pubblicato il: 26-02-2008
Consultato: 3163 volte 
Da disp. Fisso: 1960 
Da disp. Mobile: 1203 


The Beatles



Categoria: Cultura
Autore: -
Pubblicato il: 23-01-2008
Consultato: 3173 volte 
Da disp. Fisso: 1961 
Da disp. Mobile: 1212 


Gli affitti in città....



Categoria: Curiosità
Autore: -
Pubblicato il: 08-12-2007
Consultato: 3162 volte 
Da disp. Fisso: 1960 
Da disp. Mobile: 1202 


lo STRUZZO



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 11-11-2007
Consultato: 3164 volte 
Da disp. Fisso: 1961 
Da disp. Mobile: 1203 


Il Cinghiale



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 28-10-2007
Consultato: 3164 volte 
Da disp. Fisso: 1960 
Da disp. Mobile: 1204