Documenti: Curiosità, Poesie, racconti, favole e....


A braccetto la cucina dei rifugi e la spesa nel Parco

Presentazione editoriale promossa a Teramo dal CAI di Castelli

Sono state presentate a Teramo, presso il ristorante Terra, per iniziativa del CAI di Castelli, due interessanti guide: "Ricette 50 Rifugi", a cura di Eleonora Saggioro, pubblicato da Edizioni Il Lupo e "La spesa nel Parco" Scarica il PDF, a cura dal servizio agrosilvopastorale dell'Ente Parco pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche & Redazioni. Alle presentazioni editoriali, cui hanno preso parte la stessa autrice della guida ed il direttore del Parco, Marcello Maranella, è seguita una cena con prodotti tipici e ricette della tradizione locale.


«Il Rifugio non è un "ristorante d'alta quota" – si legge nella nota di presentazione- è prima di tutto un punto d'appoggio per gli escursionisti che vanno in montagna. Solo chi è arrivato in un Rifugio dopo aver camminato nella pioggia o in una bufera di neve, al buio, magari perdendo la strada e ritrovandola, può capire profondamente la parola "rifugio". E i gestori sparsi per l'Italia, che accolgono i camminatori, hanno uno stesso spirito che li accomuna, anche se vivono e lavorano in posti diversi».

Il libro raccoglie cinquantacinque realtà sparse per le montagne d'Italia, dalle Alpi agli Appennini, proponendole come luoghi in cui si concentrano memorie, identità e vocazioni territoriali, delle quali le ricette proposte esprimono l'essenza e il colore. Sette i rifugi dell'Abruzzo e altrettante le ricette presentate che, lungi dall'essere spartane o povere come si potrebbe essere indotti a credere, arricchiscono l'accoglienza nei rifugi di valori estetici e del gusto. Senza contare che si tratta di prodotti a km zero, rafforzando in tal modo il senso dell'appartenenza territoriale e culturale e facendosi anche veicolo di autentica promozione turistica.

"La Spesa nel Parco" Scarica il PDF, sintesi di anni di lavoro e di progetti dedicati al mondo agricolo e zootecnico per la salvaguardia, il recupero ed il rilancio di specie autoctone e di prodotti locali, è un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimentari del Parco Gran sasso – Laga e propone un itinerario di visita presso le aziende e i produttori che meglio custodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica dell'area protetta. Sono incluse nella guida tutte le aziende che hanno creduto negli obiettivi e nei progetti del Parco, compartecipandone la vocazione alla tutela dell'ambiente, al mantenimento della biodiversità e la missione di presidio dei territori e dei delicati equilibri che li sostengono.



Questo documento è stato letto 1962 volte cui 1203 da dispositivo mobile. Visite totali 3165.


A braccetto la cucina dei rifugi e la spesa nel Parco



Categoria: Enogastronomia
Autore: -
Pubblicato il: 23-01-2013
Consultato: 3165 volte 
Da disp. Fisso: 1962 
Da disp. Mobile: 1203 


Prevedere l'imprevedibile, ecco dove esplodono i più grandi terremoti nella Terra



Categoria: Scienza
Autore: Nicola Facciolini
Pubblicato il: 10-12-2012
Consultato: 3164 volte 
Da disp. Fisso: 1961 
Da disp. Mobile: 1203 


La strada del Gusto del Gran Sasso



Categoria: Ambiente
Autore: Andrea Mancia
Pubblicato il: 30-10-2012
Consultato: 3166 volte 
Da disp. Fisso: 1963 
Da disp. Mobile: 1203 


Eccezionale stagione riproduttiva per le aquile reali del Parco



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 12-09-2012
Consultato: 3165 volte 
Da disp. Fisso: 1963 
Da disp. Mobile: 1202 


Magnitudo 6.1 nello storico cluster sismico in Emilia Romagna...



Categoria: Scienza
Autore: Nicola Facciolini
Pubblicato il: 06-06-2012
Consultato: 3165 volte 
Da disp. Fisso: 1962 
Da disp. Mobile: 1203